“Quello che da sempre ci spinge a fare impresa è il cuore. 
Esistiamo nel nostro lavoro per contribuire al benessere di tutte le persone coinvolte: collaboratori, clienti e fornitori”. 

Andrea e Cristina Tullini

Vision

La nostra visione è lavorare per trasformare il cartone in un “abito” irrinunciabile, capace di proteggere ma anche di vestire il prodotto in modo caratterizzante e distintivo.

Mission

Abbiamo come obiettivo la soddisfazione del cliente, dei fornitori e di tutte le persone che lavorano con noi. Riserviamo una grande attenzione al nostro territorio e all’ambiente.

Charter of values

• Famiglia: rispetto, fiducia, appartenenza.
• Serietà: capacità di essere coerenti affidabili.
• Passione: disponibilità, sacrificio, continuità.

La nostra storia

Lo Scatolificio Medicinese, con più di 50 anni di storia, ha creato
il suo punto di forza nel costante miglioramento delle sue creazioni,
investendo in nuove tecnologie e nuovi servizi.

produzione dello scatolificio medicinese

1974 – 1984

Lavoro e determinazione

All’inizio degli anni ’70 Gaetano, Ezio e Maurizio Tullini, tre fratelli di origini modeste abituati a lavorare tanto, raccolgono carta e cartoni come secondo lavoro. In piena crisi cartaria, comperano una pressa per compattare e rivendere il cartone per ottenere cartone ondulato lavorabile. L’attività andava così bene che decidono di investire nel ’74 in una macchina fustellatrice. Nasce così il primo embrione di quello che diventerà lo Scatolificio Medicinese.

1985 – 2005

L’azienda continua a crescere

Il lavoro con gli anni aumenta. L’impegno e la dedizione per il lavoro di Ezio, Gaetano e Maurizio danno il ritmo all’azienda e si tramanderà degli anni ai nuovi collaboratori. Con determinazione e tanta passione si investe in nuovi macchinari e personale, fino ad arrivare ad ottomila metri quadri di capannoni e sette linee produttive.

2006 – 2017

Al lavoro in azienda da subito

In questo periodo, Andrea e Cristina Tullini, già al lavoro in azienda dopo la scuola da anni, sono impegnati ad aiutare il padre Maurizio e lo zio Ezio, prendendo sempre più a cuore il lavoro e il futuro dell’azienda. Affiancano il padre nel lavoro di produzione, addestramento del nuovo personale e nei progetti di ampliamento imparando non solo il lavoro pratico ma anche come si gestisce e organizza un’azienda.

2018 – 2022

Investiamo nelle persone

Un grande progetto comporta un’importante trasformazione. Andrea e Cristina al vertice dell’azienda di famiglia dal 2017, decidono di investire in una nuova linea di produzione con stampa di altissima qualità, fino a 6 colori flexo e una velocità di produzione fino a 20.000 pezzi ora, l’azienda si pone oggi in una nuova dimensione.

andrea e cristina tullini, proprietari dello scatolificio medicinese

produzione scatolificio medicinese

2023

Installazione Stampante Celmacch con fustellatrice Bobst in linea.

Stampa flessografica fino a 6 colori con inchiostri a base d’acqua, ideali sia per imballaggi essenziali sia per grafiche elaborate. La fustellatura piana integrata permette di realizzare con precisione geometrie semplici e complesse, fondamentale per soluzioni su misura. Questa tecnologia ci consente di offrire soluzioni avanzate per il settore del packaging, e di ottimizzare il
nostro processo di produzione.

2024

L’azienda festeggia i suoi primi 50 anni

Cinquant’anni di storia, passione e innovazione nel mondo del packaging. Un evento speciale che ha riunito dipendenti, collaboratori, clienti e amici per celebrare un percorso costellato di successi, sfide superate e un costante impegno verso la qualità e l’eccellenza, e per rendere omaggio non solo al nostro stabilimento, ma alla nostra storia di dedizione, lavoro e sogni realizzati.

2025

Introduciamo nuovi prodotti

L’azienda si evolve e con lei evolve anche l’offerta ai propri clienti. Non solo scatole americane e fustellate, Medicinese offre la possibilità di unire un progetto di packaging all’esposizione del prodotto, grazie al nuovo ufficio di progettazione tecnica specializzata in espositori point of purchase sia da banco che
da terra. Inoltre, è arrivato il brevetto per la nostra Quiky, il
packaging rivoluzionario per bottiglie di vino, pronto in soli 10
secondi.

Scopri i prodotti e i servizi che offriamo

Guarda la pagina Prodotti, Funzioni o Case History per vedere una selezione di storie di successo

Vuoi lavorare con noi?

Se vuoi entrare a far parte di un team giovane e dinamico che guarda verso il futuro entra in contatto con noi.